CRINE
Riedizione performativa ispirata all’ Adelchi
[ CRINE ]
LPAM_per Alessandro Manzoni
Nella Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere, a Lenz Teatro Parma andrà in scena dal 25 al 27 novembre la creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto CRINE, opera performativa, visuale e musicale di Lenz in coproduzione con ParmaFrontiere Associazione Culturale, interpretata dall’attrice sensibile Carlotta Spaggiari con live music del compositore e contrabbassista Roberto Bonati, Direttore Artistico del ParmaJazz Frontiere festival.
Riedizione performativa ispirata all’Adelchi, CRINE rimette al centro l’autore fondativo della letteratura italiana per provocare una riflessione sulla potenza poetica della lingua, soffermandosi su Ermengarda, figura femminile di irriducibile bellezza.
Incarnata dalla giovane attrice sensibile Carlotta Spaggiari, protagonista e straordinaria interprete di numerose creazioni performative di Lenz, Ermengarda rappresenta il culmine della sottomissione, vittima innocente di una sofferenza impotente e spersonalizzante: l’epilogo della tragedia è il suicidio, come gesto di estrema sottrazione dal dolore dell’esistenza. Ma Ermengarda non si arrende alla realtà della Storia, quella che i potenti maschi decidono, concedendosi totalmente al proprio sentimento.
Come impegno nella valorizzazione artistica e civile dell’autoralità al femminile, il 25 novembre, prima della performance alle ore 19:30 Lenz promuoverà una ROOM, un incontro con le associazioni e gli abitanti del quartiere San Leonardo su come le pratiche della creazione artistica possano incrociare i percorsi di educazione di genere e di prevenzione/riduzione della violenza già attivi e attivabili sul territorio dalle persone e dalle comunità che lo abitano.
Il progetto è sostenuto dall’Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri del Comune di Parma e si svolge in collaborazione con ParmaFrontiere Associazione Culturale, il gruppo di quartiere Manifesto per San Leonardo, Urban Trail Parma.
CRINE ] LPAM_Lenz per Alessandro Manzoni
Drammaturgia, imagoturgia | Francesco Pititto
Installazione, composizione | Maria Federica Maestri
Musica live | Roberto Bonati
Interprete | Carlotta Spaggiari
Coproduzione | Lenz Fondazione + ParmaFrontiere Associazione Culturale
✩ 25-26-27 novembre__________
25 NOVEMBRE |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E LA VIOLENZA DI GENERE
✩ lunedì 25 novembre < ore 19.30 RooM
✩ lunedì 25 + martedì 26 novembre + mercoledì 27 novembre ore 21.00
Lenz Teatro _ Via Pasubio 3/e, Parma
Biglietti
€ 12 intero
€ 8 ridotto
Ingresso gratuito alla ROOM
Informazioni e prenotazioni
Lenz Teatro Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141
Mob + WhatsApp 335 6096220 Mail info@lenzfondazione.it