1. Breve storia
La rete Chiccodisenape è nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di laici e di preti della diocesi di Torino con l’intento di aprire nuovi spazi alla riflessione e al confronto nella Chiesa. Ciò che li accomuna è la passione per la Chiesa, il desiderio di creare le condizioni per una vera comunione che accetti le diversità e la franchezza dei rapporti interpersonali.
Chiccodisenape vuole essere anzitutto una voce libera e responsabile: per questo ha espresso in varie occasioni il suo pensiero in riferimento a vicende ecclesiali e civili che ponevano domande, suscitavano dubbi, richiedevano discussione .
Ma ha inteso anche promuovere occasioni per scambiare idee, formulare proposte, dare parola anche a chi si sente più ai margini della vita ecclesiale. Per tale ragione sono state elaborate e realizzate delle iniziative di studio che hanno coinvolto da a10 a 15 gruppi, quasi tutti nella diocesi torinese, di cui sono stati prodotti documenti.
Chiccodisenape ha organizzato tre convegni pubblici, con la partecipazione di 120 – 250 persone, sui temi della responsabilità laicale nella Chiesa, sul riconoscere oggi i segni dei tempi, e sulla riattualizzazione della lettera pastorale “Camminare insieme” di Padre Pellegrino a 40 anni dalla sua pubblicazione.
2. Aspetti istituzionali
E’ stato costituito un comitato di coordinamento la cui funzione è tenere i contatti fra i gruppi, proporre e far circolare idee, raccogliere indicazioni, critiche, proposte, risultati della riflessione, organizzare incontri, divulgare il progetto.
3. Finalità prevalenti
Le finalità prevalenti sono tre:
– essere una voce nella Chiesa che esprime con libertà, e senza polemica, idee e proposte per dare piena attuazione al messaggio conciliare;
– dare parola a tutti coloro che desiderano partecipare alla vita della Chiesa, affrontando questioni centrali della nostra fede oggi;
– promuovere iniziative pubbliche di confronto, aperte a tutti gli uomini e le donne interessate a ragionare insieme.
4. Attività e strumenti
Sono proposti:
– iniziative di ricerca e di studio su temi proposti dal comitato di coordinamento;
– seminari e convegni;
– il dialogo attraverso momenti di incontro fra i gruppi e attraverso il sito Internet http://chiccodisenape.wordpress.com
[aggiornato al 1.12.2011]