Cristiani che sulla base del loro battesimo si sentono membri adulti e responsabili nella e della Chiesa, che prendono liberamente e pacatamente la parola in modo pubblico. Aree linguistiche seguite: francese.
- Chiesa di tutti Chiesa dei poveri
Sito espressone di un comitato promotore di laici che intende tener vivo lo spirito del Concilio Vaticano II attraverso periodici convegni nazionali.
- Comité de la jupe
Sito del “Comitato della gonna” nato in reazione alle dichiarazioni dell'arcivescovo di Parigi sul ruolo delle donne nella chiesa.
- Comunità e lavoro
Sito di un'Associazione di laici e cristiani che intende ricercare, promuovere, stimolare forme di riflessione e di esperienza cristiana adulta, rivolgendosi al mondo del lavoro.
- Conférence des baptisé(e)s de France
Con il motto “Né andarsene [dalla Chiesa] né tacere”, la “Conferenza dei battezzati/e francesi” vuole riaffermare con forza la pari dignità di tutti i battezzati.
- Esodo
L’associazione e la rivista Esodo proseguono nella ricerca e nella testimonianza di una fede liberata da incrostazioni dogmatiche e intolleranti.
- Fraternità degli Anawim
I gruppi aderenti alla Fraternitàsi ispirano agli Anawim della Bibbia, che hanno incarnato la mitezza, la semplicità e l’umiltà celebrate da Gesù nelle Beatitudini.
- Garrigues et sentiers
Uno spazio francese (Provenza) “di libertà, di fede e di riflessioni cristiane”.
- Incontri del Landino
Uno strumento di dialogo, discussione e confronto sulla Chiesa, la società, la politica e la cultura italiana, espressione di un gruppo con esperienza in FUCI.
- Oreundici
Sito dell’omonima associazione nata attorno a Mario De Maio, prete e psicoanalista.
- Piazza d'uomo
Promosso dall’omonima associazione di Biella il sito si propone come luogo di confronto plurale su temi di attualità sociale, ecclesiale e politica.
- Sostenere non sopportare
Materiali e newsletter dell' omonimo gruppo bolognese che propone una continua riflessione sul presente.