“MAI ANDARSENE E NON TACERE”
Assemblea dei soci
Parma, 30 novembre 2024
Mai andarsene e non tacere
È il tema generale di questa Assemblea di Viandanti, aperta anche ai gruppi della Rete e a tutti coloro che sono “interessati a” e “preoccupati per”.
Cosa vogliamo dire con questo slogan?
Da un lato, si vuole richiamare l’attenzione sul clima generale, nella società e nella Chiesa, di stanchezza e in un certo senso di resa: tanto nulla può o si riesce a cambiare.
Il promettente pontificato di papa Francesco dopo aver suscitato molte speranze di cambiamento si sta confrontando con un’opposizione sguaiata non solo sui social, ma forse con quella, ancor più forte, di chi nel silenzio e nell’apparente consenso aspetta che la piena passi, sperando che tutto torni come prima. La via sinodale individuata per mettere mano alle molteplici riforme di cui la Chiesa necessita non è priva di incognite per la sua realizzazione.
Le società si stanno spostando a destra e rimettono in discussione i valori che sembravano conquistati una volta per tutte dopo la seconda guerra mondiale e la Shoah. La “terza guerra mondiale a pezzi” coinvolge anche lo Stato di Israele che si è impegnato in una guerra in parte di difesa e in parte di conquista negando l’esistenza e la libertà ad un altro popolo.
D’altro, l’Assemblea vuole riproporre e rafforzare lo spirito che la anima da sempre: non arrendersi, non praticare le lamentazioni ripetitive e inconcludenti, ma impegnarsi nella ricerca e nella proposta costruttiva, nella Chiesa come nella società. Nella Chiesa sperando oltre ogni speranza e nella società non abbandonando la partecipazione, la politica e l’impegno nella società civile.
Anche questo è un tempo di profezia e che ha bisogno di profezia.
Mai andarsene e non tacere. Dunque. [V]
• Programma Assemblea
• Le relazioni
Daniele Menozzi, E’ tempo di profezia
Franco Ferrari, “All’interno, ma non nel chiuso” [in allestimento]
• Mozione di indirizzo per il quinquennio 2024-2029
• Essere, diventare viandanti. Verso dove?
Nel cammino verso la nostra Assemblea soci proponiamo, come preparazione remota, le riflessioni, o meglio la lunga meditazione intitolata “Essere, diventare viandanti. Camminare verso dove?”, che Marco Bertè ci ha donato con questa dedica: “Una meditazione dedicata agli amici dell’Associazione Viandanti, con il piacere di ricordare un’idea e un’amicizia”.
1. Camminare verso dove?
2. Ulisse e Abramo
3. Il contendere dell’uomo con Dio
4. L’itineranza e la lotta di Gesù
5. Verso l’alterità?
6. Noi “quelli della via”
7. Sto alla porta e busso
8. Una ricerca che non ha fine
• 2019-2023: cinque anni intensi
A documentazione del lavoro svolto dall’ultima Assemblea ad oggi , proponiamo le Relazioni annuali (un adempimento statutario), che forniscono il racconto dell’impegno dell’Associazione e della Rete. Gli omissis riguardano dei dati sensibili.
– Relazione annuale 2019
– Relazione annuale 2020
– Relazione annuale 2021
– Relazione annuale 2022
– Relazione annuale 2023
• La Rete dei Viandanti
Ad oggi la Rete dei Viandanti è composta di 34 gruppi diffusi in 14 regioni (Campania 1, Emilia-Romagna 2, Friuli Venezia Giulia 1, Lazio 3, Liguria 1, Lombardia 2, Marche 1, Puglia 1, Toscana 3, Piemonte 7, Sicilia 1, Trentino Alto Adige 2, Umbria 4, Veneto 3) e nella Svizzera italiana (Lugano 2). Periodicamente i Referenti dei gruppi si incontrano (Incontri Territoriali: IT) per una lettura della situazione ecclesiale e socio-politica sia per un confronto e una condivisione, sia per maturare una visione comune, sia per trovare linee comune di impegno.
Dopo una tornata di 3 IT (2013, 2015 e 2017) abbiamo pensato di incontrare ogni singolo gruppo (2020-2022) e poi di fare un bilancio con i Referenti (2023). Proponiamo le sintesi generali dell’ultimo IT (2017), del giro di incontri con i gruppi e del successivo bilancio con i Referenti.
– Sintesi degli incontri di verifica con i Referenti (2022-2023)
– Sintesi generali del giro di incontri con i membri dei Gruppi (2020-2022)
– Sintesi generale Incontri Territoriali del 2017